Un bell'articolo della redazione di Camperlife

Accessori in camper: Inverter
10/11/2010 11:18 redazione-camperlife Globale Stampa


Impariamo a conoscere gli accessori che utilizziamo in camper: l'Inverter




In realtà la dizione corretta sarebbe “convertitore”, in quanto converte tensione da continua ad alternata.

Vediamo assieme come accade questa conversione e perché.
Dalla batteria che lo alimenta esce una tensione nominale in c.c. (corrente continua), nel caso dei camper assumiamo come valore generico 12 volts, il più diffuso, altri usano i 24 volts, ma sono più rari, i concetti che esprimeremo, comunque, valgono per entrambi.

La corrente viene quindi indirizzata ad un normale trasformatore che la eleva a circa 230 volts, ossia la tensione di rete che normalmente utiliziamo negli apparati domestici.
Ora dobbiamo avere presente un concetto che provo a spiegare in modo semplice: la tensione in uso a 230 volts viene erogata in alternata, e con frequenza stabile di 50/ 52 periodi-cicli al secondo. Cioè mentre la tensione erogata dalla batteria è perfettamente in continuo e la rappresentazione grafica in modo lineare è questa qui sotto:

+ __________________________________
- -----------------------------------------------------------


La rappresentazione grafica di quella alternata fornitaci dalla rete di distribuzione in Europa è questa:

Anche un profano è in grado di notare la differenza al primo colpo d'occhio. Teniamo solo a mente che le onde sono di tipo sinusoidale puro, ed avvengono ad una frequenza di 50 periodi/cicli (volte) al secondo.

Torniamo al convertitore iniziale. Abbiamo visto che il trasformatore ha portato la tensione da 12 a 230 volts, esattamente la tensione idonea per utilizzare i piccoli elettrodomestici che normalmente utilizziamo anche in casa.Ma non basta, infatti per utilizzarla dobbiamo portarla da onda lineare ad onda sinusoide(da continua ad alternata).

La definitiva trasformazione avviene tramite quelle schede e componenti elettronici che comunemente vengono chiamati inverter. Pensate solo che l'utilizzo non è limitato solamente a questi apparati, infatti gli utilizzatori sono svariati, (generatori, saldatrici, condizionatori, frigo, etc.)
I componenti elettronici-inverter servono a pilotare i nostri apparati ed erogare una tensione stabile e di qualità per alimentare gli elettrodomestici.

Vediamo ora di capire il perché della grande differenza di prezzi sul mercato. Differenze che a volte non sono giustificate neppure su componenti di qualità. Per fortuna però l'avvento di internet - e l'aver ben chiaro cosa si sta cercando - ci aiuta molto. Basta cercare il prodotto giusto e risparmieremo dei bei soldini.

Si parte dai più economici, da poche decine di euro e scarsa potenza. Vanno bene se li utilizzate per apparati che richiedono piccole potenze (es. caricabatterie per cellulare, gps, e poco più), tipo questo nell'immagine qui a sinistra.

Questi inverter generalmente erogano tensioni la cui onda non è sinusoidale (che da ora chiameremo onda pura), ed è diversa da quella che avete visto nell'immagine sopra. In genere è come vedete nell'immagine qui a sinistra (onda modificata o onda quadra).

3332 Pubblicato: Domenica, 25 Febbraio 2018 22:14