Notizie

Notizie

Mar 29
Telepass Europeo: costi e Paesi aderenti, molti altri servizi e vantaggi Il servizio Telepass valido all'estero , adesso può essere utilizzato anche dai privati in paesi come Francia, Spagna e Portogallo. Il dispositivo elettronico , in realtà, può essere utilizzata all’estero già da un po’ di tempo dai mezzi pesanti che percorrono le autostrade di Francia e Spagna, Portogallo, Austria, Belgio e Polonia. Ora ,la disponibilità del servizio sarà estesa anche ai privati che dovranno utilizzare un nuovo dispositivo telepass…
Feb 13
Articolo pubblicato su gentile concessione di : Le tradizioni pasquali e i riti della Settimana Santa testo Marina Cioccoloni, foto Marina Cioccoloni, Ignazio Brusca, Raffaele Chiauzzi
Mar 11
Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan. "Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce…
Feb 13
Metà tutor, metà autoveloxcosì Vergilius ci spierà sulle strade Il nuovo rilevatore di velocità sarà attivo dal 27 luglio 2012 sulle statali a lunga percorrenza: oltre a riprendere le targhe e misurare la velocità media è in grado anche di scoprire chi supera il limite massimo di FABIO TONACCI C'E' UN nuovo sceriffo in strada. Dal 27 luglio sarà attivo "Vergilius", il sistema dell'Anas per rilevare la velocità media degli automobilisti e multare chi ha il piede pesante. Funziona come…
Feb 13
CB - Banda cittadinaPer la Banda cittadina è necessario fare domanda per la dichiarazione d’inizio attività.La richiesta va indirizzata con racc. A/R all'Ispettorato Territoriale competente per regione di residenza.È sufficiente pagare annualmente (entro il 31 gennaio) il contributo di 12 euro con il quale è consentito possedere un numero illimitato di apparati, sia fissi su camper che mobili.L'uso è consentito finché si paga il contributo. Quando si decide di cessare tale attività è sufficiente non pagare più il canone annuale…
Feb 13
Anno 2018 Resta invariato anche per il 2018 il canone da pagare entro il 31/01/2018 per coloro che hanno installato il CB o baracchino sul proprio camper. Il mancato pagamento entro il 31 gennaio prevede una sopratassa dello 0,5% della somma dovuta per ogni mese o frazione di ritardo. Nel caso di mancato versamento decade automaticamente l'autorizzazione. Il versamento è di Euro 12,00; causale : rinnovo autorizzazione anno 2018 apparato CB da versare sul ccp di riferimento della propria Regione.…
Feb 13
Camper Club Bollate ricorda che sono aperte le iscrizioni al Club per l'anno 2019!
Feb 13
Le nuove patenti europee Il 19 gennaio 2013 è entrato in vigore il decreto legislativo 59/2011 che recepisce per intero la direttiva europea sulle patenti 2006/126/CE.Questo vuol dire che vengono introdotte nuove tipologie di patenti , oltre che cambiare i limiti di età per alcune di quelle già esistenti.
Feb 13
Pubblichiamo di seguito diverse versioni della storiella popolare... I 3 giorni della Merla... La leggenda dei tre giorni della merla si perde nell'onda del tempo....Una storiella che ha infinite varianti da posto a posto. Una cosa é però in comune a tutti: la data. I tre ultimi giorni di gennaio, considerati appunto i più freddi nonché una specie di cartina di tornasole, dato che in base a come si presenta il tempo gli esperti sanno trarre indicazioni per come sarà…
Feb 13
GARDALAND ACCOGLIE I CAMPERISTI... CON TRASPORTO! AUTOSTRADA A4 MILANO-VENEZIA Provieni da Milano? Esci al casello di Peschiera del Garda e segui le indicazioni. Il Parco è a pochi chilometri dall'uscita autostradale.Provieni da Venezia? Esci al casello di Sommacampagna o Peschiera del Garda e segui le indicazioni. Il Parco è a pochi chilometri dall'uscita autostradale.
Feb 13
Le origini La Festa della Mamma è una festa antichissima dalle origini pagane, per celebrare la prosperità e la fertilità e il passaggio dall'inverno all'estate.Negli Stati Uniti nel 1914 fu istituito il Mother's Day, una festa nazionale per riflettere sulla guerra, e da lì si diffuse poi in tutto il mondo, anche se si festeggia in giorni diversi. In Italia la prima celebrazione della Festa della Mamma risale al 1957 ad Assisi e da allora ricorre la seconda domenica di…
Feb 13
Le origini La festa del papà nasce nei primi decenni del XX secolo, per festeggiare la paternità. Il primo festeggiamento sembra essersi svolto il 5 luglio 1908 a Fairmont, West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19…
Feb 12
Viaggia in camper e dormi due notti gratis alle terme APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e Federterme hanno siglato un accordo di programma per incentivare il turismo in camper nei centri spa e benessere di tutta Italia, migliorando e potenziando le aree di sosta, i punti sosta e i camper service situati in prossimità degli stabilimenti termali. L’accordo prevede che chi arriva alle terme in camper (a noleggio o di proprietà) possa sostare gratuitamente per 2 notti nelle piazzole e…
Feb 12
Storia e curiosità Il 20 Marzo 2013 alle ore 11:02UTC (12:02 italiana), momento dell'equinozio di Primavera, comincia la Primavera astronomica (quella meteorologica ha inizio il 1° marzo). Per equinozio di primavera gli esperti intendono l’inizio della primavera astronomica nell’emisfero settentrionale. In Paesi asiatici come l’India e Pakistan l’arrivo della primavera non corrisponde al nostro 20 marzo. Un equinozio si verifica due volte in un anno quando il sole incrocia il piano dell’equatore terrestre. L’equinozio segna la fine dell’inverno e l’inizio…
Feb 12
Auguri a tutte le Donne da Camper Club Bollate! Genesi della festa 8 Marzo La data simbolo è legata all'incendio divampato in un opicificio (Cottons) di Chicago nel 1908, occupato nel corso di uno sciopero da 129 operaie tessili che morirono bruciate vive. In realtà nasce dal movimento internazionale socialista delle donne. Era l’agosto del 1910: Clara Zetkin (dirigente del movimento operaio tedesco che durante la prima guerra mondiale fondò la Lega di Spartaco). In occasione della seconda Conferenza Internazionale…